PORRETTA SOUL FESTIVAL: LA 31ESIMA EDIZIONE

Dal 19 al 22 luglio 2018 a Porretta Terme, torna il Porretta Soul Festival, ciclo di concerti di musica blues e soul, giunto alla sua 31esima edizione. Una manifestazione storica, seguita da tantissimi appassionati di black music, sia italiani che stranieri: il Porretta Soul Festival porta sul palco alcuni tra i più noti musicisti ed interpreti del genere soul e, nel corso degli anni, ha ospitato artisti del calibro di Wilson Pickett, Isaac Hayes, Solomon Burke e tanti altri.

Il Porretta Soul Festival  si tiene, per la prima volta, nel 1988 a Porretta Terme, in provincia di Bologna. Ben presto, la manifestazione, dedicata ad una delle voci più celebri del panorama soul internazionale, Otis Redding, diventa un appuntamento imperdibile per tantissimi amanti del genere blues, soul e r’n’b. Il Porretta Soul Festival fa riferimento al filone più classico della musica black, ovvero il cosiddetto Memphis Sound, originatosi presso la storica scuola di Memphis, da cui vennero fuori musicisti ed interpreti di fama mondiale, tra cui, appunto, Redding. Non è un caso che la nascita del Porretta Soul Festival sia avvenuta proprio in seguito alle celebrazioni del ventesimo anniversario della morte di Otis Redding, tenutesi a Macon, in Georgia. Graziano Uliani, organizzatore dell’evento, dopo aver assistito alla manifestazione statunitense, decide, infatti, di ripetere l’esperienza sul territorio italiano, dando vita ad un ciclo di concerti di musica blues e soul, destinato a crescere, sino a raggiungere, al giorno d’oggi, una rilevanza mondiale.

Don Bryant 1
John-Ellison-ph

Se l’edizione 2017 ha visto, tra i partecipanti, nomi di altissimo livello, come The Original JB’S, band formata dai musicisti storici di James Brown, o Ricky Fantè, l’edizione corrente, la trentunesima, riporta in auge il più tradizionale Memphis Sound, accostandolo a sonorità più contemporanee. L’edizione 2018 del Porretta Soul Festival si configura, ancora una volta, come uno dei principali eventi estivi di Porretta Terme, cittadina in provincia di Bologna, nota per i bagni termali e per la bellezza architettonica del centro. Il festival si terrà da giovedì 19 luglio a domenica 22 ed ospiterà artisti di stampo internazionale, quali: Wee Willie Walker , Spencer & Percy Wiggins , Swamp Dogg , Lacee e l’imperdibile Anthony Paule Soul Orchestra. La suggestiva atmosfera di Porretta Terme fa da cornice ad una delle manifestazioni musicali e culturali più amate del panorama italiano ed europeo: oltre ai concerti di musica blues e soul, infatti, vi saranno eventi, stand e workshop di carattere enogastronomico, con degustazioni di vini, salumi, formaggi e prodotti tipici.

Porretta Terme vanta una posizione a dir poco strategica, ad un’ora di percorrenza da Bologna e Firenze. Conosciuta per le acque termali, vera e propria attrazione naturale, la cittadina ospita, ogni anno, migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, in cerca di relax e benessere. Il centro storico di Porretta Terme possiede una suggestiva architettura classica e presenta svariati monumenti, edifici storici e religiosi degni di nota: la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, il Palazzo Comunale, il Santuario della Madonna del Ponte. Il fascino del centro cittadino è indubbio, con le sue ampie piazze – la più nota è Piazza della Libertà – ricche di locali ed esercizi pubblici. Merita una visita il Mercato Storico, che si tiene ogni sabato ed offre una vastissima gamma di prodotti tipici di origine emiliana e toscana: un’occasione da non perdere per gli appassionati di enogastronomia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti