SPENCER E PERCY WIGGINS PORRETTA SOUL FESTIVAL

Percy Wiggins Book Of Memories (1)

L’edizione corrente, la trentunesima, del Porretta Soul Festival  è ricca di piacevoli conferme: l’evento dimostra la sua anima accogliente, in grado di far sentire ‘a casa propria’ anche chi arriva da lontano! È il caso dei fratelli Spencer Wiggins e Percy Wiggins, che tornano in Italia, nella splendida cornice di Porretta Terme , con due intensi concerti di musica soul, che si svolgerànno nelle date di sabato 21 e domenica 22 luglio 2018 Spencer Wiggins e Percy Wiggins arrivano da Memphis, storica ‘capitale’ della musica soul e del cosiddetto Memphis Sound. Spencer Wiggins, insieme a Wee Willie Walker , è uno dei nomi di punta dell’etichetta Goldwax, nonché un talentuoso musicista ed interprete, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, Giappone incluso!  I successi artistici si interrompono, tuttavia, quando Spencer Wiggins decide di lasciare Memphis, per dedicarsi ad una vera e propria ‘svolta’ religiosa, in veste di diacono, presso la New Birth Baptist Church di Miami.

La musica rimane, comunque, una delle principali passioni di Spencer Wiggins che, nel 2009, viene convinto da Al Green e dal fratello Percy a tornare ad esibirsi come interprete, proprio in occasione del Porretta Soul Festival. Segno divino? Non lo sappiamo! Quel che è certo, comunque, è che il ritorno di Spencer Wiggins a Porretta Terme sarà uno dei momenti più intensi ed emozionanti di questa edizione.

Percy Wiggins conduce un’esistenza particolare: da una parte, vi è la carriera, non povera di successi, nel panorama musicale soul; dall’altra, l’attività di assicuratore, portata avanti con regolarità. Percy, fratello di Spencer Wiggins, è anch’egli volto noto del Memphis Sound, con uno stile che ricorda Sam Cook, ed una lunga serie di collaborazioni, brani ed album prodotti, come It Didn’t Take Much per RCA e Book Of Memories per ATCO. Proprio come il fratello, Percy Wiggins partecipa all’edizione 2009 del Porretta Soul Festival e, da allora, si innamora dell’atmosfera di quello che viene spesso definito come The Soul Heaven, il paradiso della musica soul. Durante questa 31esima edizione.

Percy Wiggins si esibirà insieme al fratello, alla Anthony Paule Soul Orchestra  e a tanti altri nomi celebri della soul music, durante le date di sabato 21 e domenica 22 luglio 2018. Le serate conclusive del Porretta Soul Festival vedranno protagonisti artisti classici e contemporanei del panorama black: se, da una parte, vi sono i ‘mostri sacri’ della Scuola di Memphis, come i già citati fratelli Percy Wiggins e Spencer Wiggins, dall’altra, troviamo voci moderne, ma non per questo meno ispirate e graffianti, come quella di Lacee.

Processed by: Helicon Filter;
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti