“Porretta belongs on every serious blues and soul festival-goer's bucket list, a confluence of positive forces to be honored and treasured.”
Dick Shurman, Paul Harris Living Blues 2017
DIRETTORE ARTISTICO Graziano Uliani

Instagram

Seguici

Slide GRAFFITI Sweet ART

BANDO ARTISTICO

L’Associazione Sweet Soul Music, in collaborazione con ARTlab – la comunità creativa di Alto Reno Terme – e Comune di Alto Reno Terme con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, indice la prima edizione del Premio “Sweet Art” 2020 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte murale – street art, la storia della musica soul e del Porretta Soul Festival ed il territorio di Alto Reno Terme, sito nell’Appennino Tosco-Emiliano. Il concorso prevede la selezione di n. 5 opere differenti da realizzare nel territorio del Comune di Alto Reno Terme. I luoghi specifici saranno scelti e comunicati dall’organizzazione.

CRITERI DI AMMISSIONE E SELEZIONE

Il concorso è aperto ad artisti maggiorenni provenienti da qualsiasi paese, i criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la progettualità, la ricerca, l’originalità e il rispetto del tema proposto dal bando. I bozzetti presentati dovranno avere come tema uno, o più, dei seguenti musicisti che hanno accompagnato il Porretta Soul Festival dalla sua nascita ad oggi: Otis Redding, Wilson Pickett, Solomon Burke, The Memphis Horns (Wayne Jackson & Andrew Love), Carla Thomas, William Bell, Percy Sledge, Sugar Pie DeSanto, J. Blackfoot, Isaac Hayes, Sam Moore, Otis Clay, Ann Peebles, Irma Thomas, James Carr, Mavis Staples, Eddie Hinton, Dan Penn, Eddie Floyd, Booker T. & The MG’s, James Govan, Clarence Carter, Millie Jackson, Neville Brothers, Swamp Dogg.

TERMINI & MODALITÀ

Gli artisti interessati possono iscriversi entro le ore 23:59 del 30 ottobre 2020 attraverso il sito www.porrettasoulfestival.it.
Affinché l’iscrizione sia valida ogni candidato dovrà inviare una e-mail all’indirizzo graziano.uliani@gmail.com allegando il modulo di iscrizione compilato e firmato, i bozzetti delle opere (massimo n. 2 bozzetti ad artista), una breve biografia (massimo 20 righe) e un portfolio di opere già realizzate specificandone il luogo. Una volta inviato il materiale l’artista concorre automaticamente all’assegnazione dei premi speciali, che consistono nella copertura del costo A/R del viaggio, nel vivere una esperienza di vita in Appennino, all’interno di residenze d’artista, e la fornitura dei materiali necessari per la realizzazione delle opere.

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione é gratuita.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Le opere verranno valutate dai giurati prendendo in considerazione le caratteristiche della Street Art e lo sviluppo del tema assegnato, dei criteri qualitativi, di ricerca, di capacità tecnica e di originalità dell’opera. La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso selezionando i cinque vincitori entro gennaio 2021; gli esiti verranno pubblicati sul sito www.porrettasoulfestival.it e gli artisti selezionati saranno contattati via e-mail.

GIURIA

La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica composta da 5 membri, che decreteranno la graduatoria finale e i 5 vincitori.
Di seguito l’elenco dei giurati:

Graziano Uliani Presidente dell’associazione Sweet Soul Music e direttore artistico del Porretta Soul Festival

Marco Della Fonte Autore, regista e produttore di “A Soul Journey”

Lucio Mazzi Autore, giornalista, critico musicale,

Alice Palmieri Pittrice, artista di strada

Andrea Pizzuti Artista clettico, scultore, batterista e regista

Il 30 ottobre 2020 è ultimo giorno per l’iscrizione al premio fino alle ore 23:59 ora italiana. Entro il 31 gennaio 2021 ci sarà l’annuncio dei 5 vincitori, che avverrà via mail, sito www.porrettasoulfestival.it e relativi canali social. Dal 1 al 30 giugno 2021 le opere verranno realizzate sul territorio.

VINCITORI

La giuria di Sweet Art, concorso artistico per la realizzazione di nuovi murales nel territorio del Comune di Alto Reno Terme con opere d’arte legate al Porretta Soul Festival ha scelto i cinque artisti vincitori oltre a quattro artisti con menzione speciale.

I vincitori sono:
Aurora Bresci (Firenze)
Ermanno Mari (Bologna)
Nadia Vola (Francavilla al Mare – Ch)
Edoardo Ettorre (Giulianova – Te)
Antonio Cotecchia (S. Nicolò Rottofreno – Pc)
Menzioni Speciali:
Ivan Netsvetailo (San Pietroburgo – Russia)
Riccardo Fornasini (Bologna)
Maurizio Cioni (Porretta Terme)
Annalisa Fusilli (Pistoia)